moony's biography

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/6/2010, 18:53
Avatar

i'm skin and bone

Group:
nox
Posts:
10,867
Location:
just a king
and rusty throne

Status:
Anonymous.


HEY TU, QUESTA PAGINA CONTIENE SPOILER!

SPOILER (click to view)
Biografia

Remus Lupin venne morso da bambino dal lupo mannaro più feroce d'Inghilterra, Fenrir Greyback. Remus poté frequentare Hogwarts grazie alle misure di sicurezza progettate da Albus Silente. Silente fece piantare il Platano Piacchiatore ad Hogwarts, dal quale partiva un tunnel fino alla Stamberga Strillante, dove il giovane Remus trascorreva le terribile notti di Luna Piena. I suoi amici, James Potter, Sirius Black e Peter Minus, avevano notato che l'amico scompariva una volta al mese, ignorandone però il motivo; quando lo vennero a sapere, decisero di diventare animagus, per poter aiutatare Remus durante le trasformazioni ed essergli di conforto in quelle notti.

Remus è uno dei disegnatori della Mappa del Malandrino, assieme agli amici James, Sirius e Peter. Lupin è membro importante dell'Ordine della Fenice ed ha combattuto in entrambe le guerre. Il suo ruolo all'interno dell'Ordine è quello di spia tra i lupi mannari (coi quali condivide la maledizione) per ordine di Silente.

Carattere del personaggio

Remus Lupin è un personaggio dolce e gentile, timido e riservato per la sua condizione sovrannaturale. Viene descritto come un mago molto colto ed intelligente, ed è molto attaccato agli amici, che per lui sono la cosa più importante; è un ottimo insegnante, molto capace, tanto che è il preferito dalla maggior parte dei suoi studenti (per esempio Dean Thomas e lo stesso Harry). È insicuro nelle relazioni con le altre persone per via della sua condizione di Lupo Mannaro. Tra i quattro 'Malandrini' è sicuramente il più accorto e maturo, anche se non è in grado di evitare le arroganze di James e Sirius verso gli altri studenti, ed è colui che ha permesso la creazione del quartetto di amici.

Infanzia

Lupin nasce il 10 marzo 1960[senza fonte] e viene morso da un lupo mannaro (che poi si scoprirà essere Fenrir Greyback) quando era ancora un bambino. Per questo motivo sembra impossibile che Remus riesca a frequentare Hogwarts. Fortunatamente, il preside Albus Silente aiuta Lupin, costruendo un tunnel, la cui entrata è celata dal Platano Picchiatore, e una casa (la Stamberga Strillante), dove egli può trasformarsi senza mettere in pericolo gli altri studenti. Per stargli vicino quando si trasforma in lupo mannaro, i suoi tre amici James Potter, Sirius Black e Peter Minus diventano Animagus.

Eventi in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger incontrano il professor Lupin per la prima volta il 1 settembre 1993 sull’Espresso di Hogwarts. Indossa abiti estremamente logori, ha capelli tendenti al grigio ed un'aria malata, anche se è abbastanza giovane, unico bagaglio una logora valigia con incise le lettere "R.J. LUPIN". Durante il viaggio per Hogwarts, Lupin respinge con un incanto Patronus un dissennatore salito sul treno per controllare che non fosse presente l'evaso Sirius Black. Lupin si dimostra un bravo mago e insegnante, le sue lezioni danno agli studenti la prima vera esperienza di difesa contro le arti oscure: il suo metodo d’insegnamento, creando interesse verso la sua materia con gentilezza e umorismo, fa delle sue lezioni le più popolari a Hogwarts. Remus insegna agli studenti come fronteggiare mollicci, berretti rossi, avvincini, kappa, ecc.. Per aiutare Harry Potter a fronteggiare i dissennatori, Lupin gli insegna il cosiddetto Incanto Patronus: trascorre quindi molto tempo con il ragazzo, diventando suo amico e consigliere.

Il professore ogni mese si assenta dalle lezioni venendo sostituito da Piton. Le giustificazioni sulla frequente malattia di Lupin continuano a illudere tutti tranne Hermione Granger, che intuisce il suo problema senza però rivelarlo a nessuno. Dopo aver visto il professore schierarsi con Sirius Black nella Stamberga Strillante, rivela la sua natura di lupo mannaro. Pensieroso, Lupin narra quindi ai tre giovani maghi parte della sua difficile e tormentata gioventù, la storia di un gruppo di amici, tra i quali James Potter e Sirius Black, e la storia della Mappa del Malandrino. Per provare la verità di quanto hanno appena raccontato, Lupin e Sirius Black costringono Peter Minus (il topo Crosta) a ritornare alla sua forma umana e a confessare il suo tradimento, che portò alla morte dei genitori di Harry. Tra tutti questi avvenimenti, tuttavia, Lupin dimentica di prendere la sua Pozione Antilupo che gli veniva preparata dallo stesso Piton, e così si trasforma, causando una confusione che favorisce la fuga di Minus. Per non rischiare che Piton riveli a tutti la sua condizione di licantropo, Remus Lupin consegna le sue dimissioni e lascia la scuola. Il personaggio di Remus Lupin è interpretato dall'attore inglese David Thewlis, doppiato nella versione italiana dall'attore Danilo De Girolamo.

Quinto e sesto libro

Remus Lupin è un mago dalle grandi capacità, eppure di una personalità fragile e insicura, provata dalla convivenza con la sua condizione di Lupo Mannaro. È un membro importante dell'Ordine della Fenice. Ed ha già combattuto per l'Ordine nella prima guerra.

Nel sesto libro Ninfadora Tonks s'innamora di lui, ma lui per non metterla in pericolo cerca di allontanarla, benché sia anche lui innamorato della ragazza, ma alla fine cede all'amore e li vediamo assieme durante il funerale di Silente. In questo tomo scopriamo che da piccolo è stato morso dal lupo mannaro Fenrir Greyback con cui deve convivere a causa dell incarico, affidatogli da Silente, come spia tra i lupi mannari. Inoltre combatté contro i Mangiamorte nell'invasione di Hogwarts.

In Harry Potter e i Doni della Morte

Nell'ultimo libro sposa finalmente Tonks, pentendosene quando questa rimane incinta: crede infatti di aver condannato il figlio a vivere con la maledizione di Lupo Mannaro e facendo della moglie una reietta. Vorrebbe lasciare la giovane Tonks alle cure dei genitori e partire con il trio aiutandoli con la missione affidata loro da Silente, ma Harry non ci sta. Crede che sia solo una scusa per scappare. Secondo il ragazzo i genitori non dovrebbero abbandonare i figli. Dopo una feroce litigata tra i due (finita con Harry scaraventato attraverso la stanza da Remus), Lupin decide di ritornare a casa dalla moglie e dal figlio. Mesi dopo nasce il piccolo Ted Remus Lupin, quella notte pervaso dalla felicità Remus chiede ad Harry di diventare il padrino del piccolo, che non erediterà i geni di Lupo Mannaro, ma di Metamorfomagus (come la madre). Nella battaglia finale di Hogwarts del 2 maggio 1998 combatte valorosamente ma viene ucciso. Purtroppo non è noto come sia morto (forse battendosi contro Antonin Dolohov), Harry li scopre morti, lui e sua moglie, prima di confrontarsi definitivamente con il Signore Oscuro.

Anagramma

L'anagramma di Remus Lupin è "Primus Lune". Primus deriva dal latino e può significare sia "primo" sia "istinto". Lune è una parola francese che tradotta in italiano significa Luna. Da ciò consegue che il nome del personaggio può significare "istinto della luna". I lupi mannari, infatti, si trasformano quando c'è la luna piena. Inoltre, il nome "Remus" riporta a Romolo e Remo, i leggendari fondatori di Roma, allattati da una lupa, e la parola "Lupin" ricorda molto il latino "Lupus", che vuol dire lupo.


Thanks to Wikipedia
 
Top
0 replies since 15/6/2010, 18:53   55 views
  Share